Il Decreto Balduzzi nello Sport e nelle Città

Decreto Balduzzi

Il decreto Balduzzi è un decreto del Governo che obbliga per legge le società sportive a dotarsi di defibrillatori entro il 30 giugno 2017

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 luglio 2013 il Decreto Balduzzi (Ministro della Salute) è un decreto specifico in materia di salute e sport sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e alla disciplina delle certificazioni sportive non agonistiche.

Secondo quanto sancito dal Decreto Balduzzi, le società sportive, hanno l'obbligo di dotarsi di defibrillatori entro i termini stabiliti (sono per il momento escluse dell’obbligo di legge attività sportive a ridotto impegno cardiocircolatorio, come bocce, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e simili).

Il Decreto Balduzzi contiene inoltre specifiche linee guida inerenti alla dotazione e all’utilizzo di un defibrillatore e  prevede tra le altre cose la presenza sul posto di personale formato all’utilizzo del DAE pronto a intervenire in caso una persona venga colpita da arresto cardiaco. Il defibrillatore dovrà essere posizionato in un luogo facilmente accessibile, essere adeguatamente segnalato e naturalmente funzionante.

In Italia  oltre 60 mila persone all'anno vengono colpite da arresto cardiaco. Nel 70% dei casi l'evento avviene in presenza di testimoni, ma la maggior parte degli italiani non sa cosa fare, chi chiamare  e come effettuare  la rianimazione cardiopolmonare.

Il Decreto Balduzzi prevede l’obbligo dei defibrillatori per le Associazioni Sportive dove si stima che ogni anno  almeno 100 persone muoiano durante l’attività sportiva; nei luoghi di lavoro si verificano ogni anno circa 10.000 eventi di arresto cardiaco ma è nelle case che avviene circa  la metà del totale degli  arresti cardiaci ed è fondamentale comprendere che potremmo intervenire, aiutare e salvare un nostro caro o un nostro vicino con una telefonata al 112 e se fossero praticati tempestivamente e in maniera corretta massaggio cardiaco e defibrillazione precoce, se avessimo l’accortezza di seguire alcune nozioni basilari sui corretti stili di vita. Gli studi dimostrano che se la rianimazione viene eseguita prima dell’arrivo dei soccorsi  la sopravvivenza aumenta del 9%; percentuale che sale al 38% nel caso di utilizzo tempestivo del  defibrillatore.

Per ulteriori informazioni in merito al tema della cardio protezione contatta la segreteria di AQUAS.

ANCI LOMBARDIA 15 GIUGNO 2017
DALLA SCADENZA DEL DECRETO BALDUZZI SULL'OBBLIGO DEI DEFIBRILLATORI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI AI PROGETTI DI DEFIBRILLAZIONE PUBBLICA NEI COMUNI LOMBARDI

L’obiettivo del seminario è far luce sulla nuova scadenza del Decreto Balduzzi per comprendere la situazione attuale e capire come affrontare il futuro.
Da questa realtà nascono i progetti per la collocazione sul territorio di postazioni di defibrillazione ad accesso pubblico (PAD), sviluppati con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla tematica e rendere gli ambienti pubblici e privati sempre più cardio-protetti.
Quindi l’incontro ha anche lo scopo di portare l’esempio di alcuni PAD realizzati con grande successo in alcuni Comuni della Lombardia, con l’obiettivo di fornire nuovi spunti per nuovi progetti per sensibilizzare ulteriormente il cittadino sull'importanza della diffusione dei DAE sul territorio.

Ore 10.30 - Saluti
Roberto Scanagatti*
Presidente ANCI Lombardia
Giuseppe Sala*