Premio di laurea “Giovanni Marra”

CERIMONIA DI PREMIAZIONE - PALAZZO MARINO

12 luglio 2017 - Consegnati i premi di laurea in memoria di Giovanni Marra

Bertolé e Majorino: “È bello e importante tenere vivo il ricordo attraverso il riconoscimento del valore dello studio e della ricerca scientifica".

consegnati_premi_laurea_marra

Milano, 12 luglio 2017 – Il Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e l’Assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, insieme al Presidente della Fondazione AEM Alberto Martinelli, hanno consegnato questa mattina in Sala dell’Orologio a Palazzo Marino i Premi di Laurea in memoria di Giovanni Marra, Presidente del Consiglio comunale scomparso nel 2004.
Tre i lavori premiati, su 28 tesi presentate per l’edizione 2016: la tesi di Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Bari di Matteo Lauriola, dal titolo “A hybrid exchange mechanism for sustainable procurement: a laboratiry experiment”; la tesi di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma di Lucia Menza, dal titolo “Il diritto di accesso in materia ambientale” e la tesi di Laurea in Scienze Economico Aziendali presso l’Università degli Studi di Bergamo di Claudia Svanoni, dal titolo “La materialità: analisi del concetto e riflessi sul Bilancio Sociale di Magris S.p.A”.
“È bello e importante ricordare il Presidente Marra e il suo impegno per Milano attraverso il riconoscimento del valore dello studio e della ricerca scientifica - hanno commentato al termine della cerimonia il Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino -. Questi ragazzi rappresentano il nostro futuro".

Dal 2004, per onorare la memoria di Giovanni Marra, Presidente del Consiglio Comunale scomparso prematuramente, il Comune di Milano ha promosso l’istituzione di un premio di laurea dell’importo di € 5.000, al lordo delle ritenute di legge a cui si è aggiunta la Fondazione AEM  con l’istituzione di un secondo premio di laurea dell’importo di € 5.000, al lordo delle ritenute di legge. I due premi saranno assegnati a giovani laureati o ricercatori presso le Università italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi sul tema del Bilancio Sociale.
Membri della Commissione la Dott.ssa Cristiana Rogate, Dottor Giorgio Fiorentini, Dottor Cesare Giannoni, Dottor Giancarlo Rovati e Angelo Marra, il fratello di Giovanni..
La cerimonia di consegna dei premi si svolge a Palazzo Marino in presenza del Sindaco di Milano e del Presidente del Consiglio Comunale di Milano.

bando integrale