Trofeo Interforze

Forze dell’ordine e servizi di sicurezza - "Cuore e gioco di squadra"

TERZA EDIZIONE DEL TROFEO SE LA AGGIUDICANO I VIGILI DEL FUOCO: 22 MAGGIO STADIO SAN SIRO

ISTITUZIONI E SPORT AL SERVIZIO DEL CITTADINO
Si è conclusa nella prestigiosa cornice dello Stadio Meazza la terza edizione del “Trofeo Interforze – Memorial Giovanni Marra” con la vittoria ai rigori della rappresentativa dei Vigili del Fuoco sulla Polizia di Stato.
Tante le Istituzioni Civili che hanno partecipato alla giornata di sport che prima della finale ha visto scendere in campo per la 15ma edizione del “Memorial Giovanni Marra” le formazioni di Regione Lombardia, Comune di Milano, Team Interforze e Amici di Marra con la vittoria del Comune di Milano ai rigori Amici di Marra; Consiglieri Comunali, dei Municipi e della Regione , la Vice Sindaco di Milano, l’Assessore Regionale Giulio Gallera e il Sindaco di Segrate Paolo Micheli (Membri del Comitato d’Onore della manifestazione), l’Assessore Roberta Guaineri che ha appoggiato l’iniziativa, il Dottor Andrea Zuccotti Direttore Servizi al Cittadino Partecipazione e Sport e membro del Comitato Organizzativo in qualità di rappresentante del Comune di Milano.Ma tante anche quelle Militari, tra cui il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Torino “Cernaia”, il Vicario del Questore Dottor Ottavio Aragona e i Dirigenti della Polizia di Stato il Dott.ssa Chiara Ambrosio e il Dottor Ivo Morelli, il Comandante Regionale dei Vigili del Fuoco Dottor Dante Pellicano, il Direttore del Carcere di Opera Silvio di Gregorio e il Commissario Coordinatore del Carcere di Opera Dott.ssa Michela Morello e il Capo di Gabinetto del Prefetto di Milano Dottor Natalino Manno che ha ritirato per il Prefetto e Presidente Onorario dell’iniziativa Dott.ssa Luciana Lamorgese la targa “Simbolo di Umanità ed impegno Civico”
Dopo le premiazioni si è infatti svolta la cerimonia di consegna delle targhe “Simbolo di Umanità e di Impegno Civico” giunta alla terza edizione.
Oltre al Prefetto, le targhe sono state consegnate al Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Torino Colonnello Benedetto Lauretti, alla Nazionale Calcio a 5 Dows Fisdir campione del Mondo 2017, alla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e alla Nazionale Italiana Comici presente con il suo Presidente Salvatore Ferrara e il Vice Stefano Chiodaroli e proprio Stefano, insieme a Enzo Polidoro, Didi Mazzilli e David Aiello hanno affiancato la Madrina dell’iniziativa Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la notizia nella conduzione della serata.
La festa dello sport e di coloro che quotidianamente si occupano della nostra sicurezza, non ha però fatto dimenticare l’altro importante aspetto della manifestazione che ha ricordato i 3 ragazzi dei Vigili del Fuoco scomparsi negli ultimi mesi, Pinuccio La Vigna, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico e proprio in memoria di quest’ultimo, che nelle precedenti edizione era un giocatore del Trofeo, era stata dedicata una targa consegnata a Palazzo Marino dal Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè.
Collegato al progetto di AQUAS “Scende in campo il Cuore” che ha come priorità la sensibilizzazione sul tema della cardio protezione con una diffusione sempre maggiore di defibrillatori sul territorio, grazie alla Iredeem Philips presente con il suo Direttore Dottor Gianni Baravelli, anche quest’anno verrà donato al Trofeo un defibrillatore da posizionare ad un luogo della città e a tale proposito è importante ricordare che pur essendo la Lombardia la Regione più cardio protetta d’Italia, questo non basta ancora ed è importante il loro posizionamento in più luoghi da partire dai condomini e dai luoghi di lavoro dove capitano il maggior numero dei casi di arresto cardiaco.
Importante quanto drammatico momento è stato ricordato grazie a Lucilla Andreucci referente dell’Associazione Libera di Don Ciotti, difatti il 23 maggio ricorre la strage di Capaci dove hanno perso la vita Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, Francesca Morvillo, Vito Schifani e Rocco Dicillo.
Con i ragazzi della Nazionale Trapiantati è stato inoltre ricordato che il 29 maggio sarà la Giornata della Donazione e che presso diversi punti della città sarà possibile ricevere informazioni sul tema della donazione organi ed esprimere il proprio consenso, mentre grazie al Presidente dell’Associazione PEBA Andrea Ferretti si è parlato dell’abbattimento barriere architettoniche, un tema ancora spesso sottovalutato che riguarda tutti noi.
Nelle scorse edizioni è stato consegnato a: Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale di Milano, Vigili del Fuoco, Associazione Brianza per il Cuore, Areu/118, Iredeem Spa, Reparto Cinofilo Vigili del Fuoco, Associazione Libera di Don Ciotti, Roberta Bellesini Faletti in ricordo di Giorgio, Angelo Pintus per l’impegno nel sociale, Rajae Bezzaz per l’impegno per l’integrazione e al Gruppo Sportivo dei VvF in ricordo di Giorgio Grammatico, Vigile del Fuoco scomparso nel compimento del proprio lavoro.
Partner del Progetto Iredeem, Europarty, Mediolanum Soccorso, Like Radio & Passion, Errea, Associazione Peba, Aido Gruppo Speciale Milano.

LA POLIZIA DI STATO SI AGGIUDICA LA FINALE CON LA E POLIZIA LOCALE DI MILANO ALLO STADIO  SAN SIRO 2 GIUGNO 2017 : RISULTATI FINALI

con il Patrocinio e la collaborazione di:
Comando Regione Lombardia Guardia di Finanza, Provveditorato Regionale Amministrazione Carceri  Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, Azienda Regionale Emergenza Urgenza, Consiglio Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Segrate, CONI Lombardia.
Dal 2016, affiancato al Memorial “Giovanni Marra”, viene organizzato il Trofeo Interforze “Scende in campo il CUORE”.
L’iniziativa, che ha ottenuto l’adesione delle rappresentative di Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Locale di Milano, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco, nasce per sottolineare il ruolo fondamentale delle Forze dell’Ordine e dei Servizi dei Sicurezza che, con le Istituzioni, sono ogni giorno al fianco del cittadino e della Comunità. Realtà che sebbene con “maglie e colori” diversi hanno un unico obiettivo comune, il cittadino.
Lealtà, correttezza, rispetto delle regole e dell’avversario, valori fondamentali della vita, “CUORE e gioco di squadra”, sul campo e nella vita di tutti i giorni.

Polizia di Stato vincitori 2017

Polizia di Stato vincitrice seconda edizione           2 giugno 2017

La seconda edizione, presentata a Palazzo Marino il 9 marzo 2017, ha visto la presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Milano Lamberto Bertolè, dell'Assessore allo Sport Roberta Guaineri, del Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e del Presidente AQUAS Angelo Marra.
Affiancata al Trofeo, in collaborazione con il Municipio 5 e con l'Amministrazione Regionale della Polizia Penitenziaria è stata presentata l'iniziativa "TERREinMOTO" a favore della popolazioni colpite dal terremoto.
La serata conclusiva del TROFEO INTERFORZE si svolgerà il 2 giugno allo Stadio San Siro al termine del Memorial Giovanni Marra.

9 marzo presentazione a Palazzo Marino edizione 2017 Memorial Giovanni Marra "da edizione Trofeo Interforze

9 marzo presentazione a Palazzo Marino edizione 2017 Memorial Giovanni Marra " da sinistra il Presidente del Municipio 5 Alessandro Bramati, il Presidente AQUAS Angelo Marra, il Presidente del C.C. di Milano Lamberto Bertolè, l'Assessore allo Sport Roberta Guaineri, il Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala

"SIMBOLO DI UMANITA' ED IMPEGNO CIVICO"

Affiancato al Torneo è stato istituito il riconoscimento “SIMBOLO DI UMANITA’ ED IMPEGNO CIVICO”, una targa consegnata a chi ogni giorno è al fianco del cittadino, a chi si impegna per il prossimo.

Le prime targhe sono state consegnate a :

AERONAUTICA MILITARE, ARMA DEI CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA, POLIZIA DI STATO, POLIZIA LOCALE DI MILANO, POLIZIA PENITENZIARIA, VIGILI DEL FUOCO, REGIONE LOMBARDIA, COMUNE DI SEGRATE, AREU/118, BRIANZA PER IL CUORE, CASA PEDIATRICA DEL FATEBENEFRATELLI, IREDEEM BY PHILIPS, ANGELO PINTUS, ROBERTA BELLESINI FALETTI IN MEMORIA DI GIORGIO, ASSOCIAZIONE LIBERA DI DON CIOTTI.

Hanno appoggiato e appoggiano  il progetto:

Fondazione Exodus, Associazione Brianza per il Cuore, Europarty srl, Croce Rosa Celeste, Casa Pediatrica del Fatebenefratelli, A.C. Ausonia. A.C. Città di Segrate, A.C. Fanfulla, FROG Milano, US ACLI Milano, Municipio 5 del Comune di Milano.

Sfoglia la gallery