Cerimonia di premiazione 2024
In una splendida scenografia impreziosita dalla presenza di un elicottero e di un aereo militare, condotta dalla splendida Rajae Bezzaz, grazie al Comando della 1^ Regione Aerea di Milano si è svolta giovedì 13 giugno, presso l’hangar dell’Aeroporto Militare di Linate, la Cerimonia di premiazione della nona edizione del “Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra”.
L’iniziativa che ha il duplice obiettivo di dare il meritato ringraziamento a chi quotidianamente è al servizio del cittadino sensibilizzando inoltre su tematiche di rilevante importanza per il cittadino, coinvolge le rappresentative di Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Locale di Milano, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco, gode di un prestigioso Comitato d’Onore presieduto dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia e composto dai referenti delle Istituzioni Civili, Militari e Sportive.
Dopo l’introduzione di Rajae ed i saluti del Comandante dell’Aeroporto Fabio Saccotelli e dell’Organizzatore Angelo Marra, l’emozionante “Silenzio” eseguito dal Maestro Antonio Bucci, ha aperto la serata che oltre alle premiazioni delle formazioni del Trofeo vinto dall’Ama dei Carabinieri, ha visto la consegna delle targhe “Simbolo di umanità ed impegno civico” alle “Erinni” del Rugby femminile del CUS presenti con Margherita Carraro e Asia Liccardo accompagnate dal loro Mister Massimo Tarocco e a Mario Furlan fondatore e Presidente dei City Angels; il premio Fair Play è andato al Mister della Guardia di Finanza Danilo Iacovella.
Tra le autorità e gli ospiti presenti la Consigliera della Prefettura Francesca Filice Vaccari, la Vice Presidente CONI nazionale e Delegata CONI Claudia Giordani, il Consigliere Regionale Giulio Gallera, il Presidente ACI Geronimo La Russa e la modella Dayane Mello.
Importante momento della serata è stato quello dell’ufficialità della donazione di un nuovo defibrillatore consegnato da Paolo Beretta della Iredeem Spa alla referente dell’Acquario Civico di Milano.
Una serata magistralmente condotta da Rajae in uno spazio unico allestito egregiamente da Europarty Srl ed RT Solutions insieme ad A&A Studios.
All'Arma dei Carabinieri la nona edizione del Trofeo.
l'11 giugno in una finale con la Polizia di Stato alla presenza del Comandante Provinciale dell'Arma Gen . B. Solazzo e del Questore Bruno Megale la Benemerita si aggiudica l'edizione 2024 del Trofeo.
L' Esercito Italiani si aggiudica l'ottava edizione del Trofeo Interforze.
In finale con i Vigili del Fuoco, l'Esercito Italiano si aggiudica l'edizione 2023 del Trofeo
L' Aeronautica Militare si aggiudica la 7ma edizione del Trofeo Interforze.
In finale con l'Arma dei Carabinieri, l'Aeronautica Militare si aggiudica l'edizione 2022 del Trofeo e diventa la prima squadra ad aggiudicarsi per due volte il titolo di Campione.
COMITATO D'ONORE TROFEO INTERFORZE MEMORIAL GIOVANNI MARRA
Il Comitato d'Onore del Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra:
PRESIDENTE ONORARIO
Patrocini 2022
Presidenza del Consiglio dei Ministri - CONI Nazionale - Comando Regione Lombardia Guardia di Finanza, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria alle Carceri, Comando Regionale Lombardia dei Vigili del Fuoco, Consiglio Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Segrate, CONI Lombardia, AREU Lombardia
Patronati di Regione Lombardia
Comitato Organizzativo
è organizzato e seguito da un Comitato composto dagli Organizzatori, dai Rappresentanti delle Forze partecipanti e dalle Istituzioni che ha tra i suoi componenti la Dott.ssa Laura Mariani in qualità di Rappresentanti C.O.N.I. Lombardia
Il Comitato è composto dai referenti delle rappresentative partecipanti
Angelo Marra Presidente AQUAS - Associazione Qualità Sociale
Antonio Di Zuzio – Aeronautica Militare
Alessio Lops – Aeronautica Militare
Alessandro Di Leo – Arma dei Carabinieri
Francesco Pipino – Arma dei Carabinieri
Daniele Scafati – Esercito Italiano
Danilo Iacovella – Guardia di Finanza
Dario Masciulli - Polizia di Stato
Thomas Toni – Polizia di Stato
Riccardo Tommasetti – Polizia Locale di Milano
Angelo La Tessa – Polizia Locale di Milano
Luca Cerasa – Polizia Penitenziaria
Salvatore Poli – Polizia Penitenziaria
Marco Resta – Polizia Penitenziaria
Pietro Lombardo – Vigili del Fuoco
Madrina del Trofeo è Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia e Speaker radiofonica.
Il Trofeo Interforze ha tra i suoi obiettivi quello di trasmettere, attraverso il linguaggio universale dello sport, il rispetto delle regole e dell'avversario, l'attenzione per il prossimo, il risveglio del senso civico e il Rugby è lo sport emblema di questa filosofia, uno sport cavalleresco giocato da "Guerrieri" leali e corretti che sanno dividere le rivalità sportive dal rapporto umano e che attraverso la tradizione del terzo tempo. momento che ha inizio al fischio di conclusione della partita proseguendo con il “corridoio degli applausi”. Il terzo tempo è il momento della festa, dove ci si incontra, si discute e si mette da parte la rivalità; questo è il vero spirito del rugby, sport duro ma nobile con un fortissimo senso di lealtà sportiva, una filosofia, come sottolinea la Federazione Italiana Rugby, da diffondere soprattutto fra i più giovani, a partire dalle scuole, un modo di fare sport che pochi altri sport insegnano: coraggio, rispetto, lealtà.
TROFEO INTERFORZE MEMORIAL GIOVANNI MARRA
La Fanfara dell’Aeronautica Militare alla finalissima tra Aeronautica Militare e Polizia Penitenziaria
Mercoledì 22 maggio – ore 18,45 - F.C. Enotria - Via Cazzaniga 26 Milano
Alla Polizia Penitenziaria la 4a edizione del “Trofeo Interforze - Memorial Giovanni Marra” dedicato al Presidente del Consiglio Comunale scomparso nel 2004 all’età di 43 anni.
Umanità e impegno civico; Con questi valori alla base, si è conclusa con la vittoria della Polizia Penitenziaria sull'Aeronautica Militare, la 4a edizione della manifestazione che ha il duplice obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e del cittadino, sensibilizzando inoltre su tematiche sociali, in particolare su quella della cardio protezione e dei defibrillatori. Premiate dal Presidente Onorario, il Signor Prefetto di Milano Dottor Renato Saccone, tutte le formazioni si sono riunite nel dopo partita con tanti ospiti, tra cui alcune rappresentanti di F.C. Inter femminile, per la cena di gala presso la Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi.
Memorial Giovanni Marra
Sport e solidarietà in campo con le Forze dell'Ordine.
Il Trofeo in ricordo del Presidente del Consiglio comunale di Milano scomparso nel 2004.
Milano, 20 marzo 2019 – Umanità e impegno civico. Sono i valori alla base del Trofeo Interforze “Memorial Giovanni Marra”, presidente del Consiglio Comunale di Milano scomparso ad aprile 2004, che porta in campo le rappresentative delle Forze civili e militari.
Nato nel 2016, il Trofeo Interforze collegato al Memorial Giovanni Marra ha il duplice obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e del cittadino e di creare un’occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà.
"Un evento entrato ormai a far parte della tradizione di questa città - ha detto il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé -, capace di coniugare sport e solidarietà, e di incarnare appieno lo spirito di Milano. Siamo lieti di sostenere questa iniziativa che, oltre a ricordare un politico capace e generoso, mette insieme più istituzioni con l'intento di sensibilizzare tutti su temi di grande importanza, quali la prevenzione e il primo soccorso, la donazione organi e l'impegno contro la violenza".
“Il rispetto degli altri e l’onestà – dichiara Roberta Guaineri – sono i valori fondamentali alla base di qualsiasi disciplina sportiva, gli stessi valori che regolano la vita di una comunità. E la correttezza sul campo è la stessa che deve guidare il comportamento di ogni cittadino nella vita quotidiana. Per questo, salutiamo con questo Trofeo che unisce così tanti elementi positivi in nome di un uomo che li impersonava con dedizione e semplicità”.
Uno degli obiettivi del Trofeo, organizzato dall’associazione AQUAS, è quello di sensibilizzare sul tema della cardio protezione, sul primo soccorso e sull’importanza di una sempre maggiore diffusione di defibrillatori – grazie al partner Iredeem nei prossimi mesi ne verranno collocati uno presso un distaccamento dei Vigili del Fuoco e un altro presso la Casa di Reclusione di Milano Opera – ma anche su altre importanti tematiche attraverso collaborazioni con realtà quali A.I.D.O. Gruppo Speciale Milano sul tema della prevenzione e della donazione e l’Associazione PEBA per l’abbattimento delle barriere architettoniche su gli edifici pubblici di tutta Italia.
“ Il‘Trofeo Interforze - Memorial Giovanni Marra’ si preannuncia come un evento importante che saprà catalizzare interesse e partecipazione grazie alle forze dell’ordine, allo sport ma anche a temi come la solidarietà e la lotta ad ogni forma di violenza - ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia - Lo sport è il miglior modo per unire e per aggregare e rappresenta una scuola di vita eccezionale. La fatica, l'impegno, la costanza, l'onestà sportiva e il rispetto dell'avversario sono alla base del vivere in una società moderna”.
In questa edizione il Trofeo vuole lanciare anche un altro forte messaggio contro la violenza di ogni genere e scenderà in campo per “Dare un calcio alla violenza”; la campagna è stata presentata dal Presidente AQUAS Angelo Marra il 21 febbraio scorso presso la Casa di Reclusione di Milano Opera alla presenza del Prefetto di Milano e del Presidente Onorario della manifestazione dottor Renato Saccone e di tanti ospiti militari e civili rafforzata, nell’anno dei mondiali di calcio femminile, dalla presenza delle rappresentative di A.C. Milan e di F.C. Inter.
La finale della 4a edizione si è svolta il 22 maggio al F.C. Enotria tra la rappresentativa dell'Aeronautica Militare e quella della Polizia Penitenziaria, terminata con la vittoria della Penitenziaria.
COMITATO D'ONORE TROFEO INTERFORZE MEMORIAL GIOVANNI MARRA
Il Comitato d'Onore del Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra:
PRESIDENTE
Dott. Claudio Sgaraglia – Prefetto di Milano
(da novembre 2018 a novembre 2023 Dott. Renato Saccone)
(ottobre 2017 – novembre 2018 Dott.ssa Luciana Lamorgese)
COMITATO D’ONORE
Dott.ssa Lucilla Andreucci – Associazione Libera
Dott.ssa Diana Bianchedi – Chief Strategy Planning Legacy Officer Fondaz. Milano Cortina
Comm. Felice De Chiara - Comandante Polizia Penitenziaria Casa di Reclusione Opera
Gen. B. Andrea Fiducia - Comandante Prov.le Guardia di Finanza di Milano
Dott. Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia
Dott. Giulio Gallera – Consigliere Regione Lombardia (già Assessore Welfare)
Dott.ssa Claudia Giordani – Vice Presidente Nazionale C.O.N.I
Dott. Alessandro Giungi – Pres. Comm. Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026
Grassia Filippo – Giornalista ed opinionista
Gen. Benedetto Lauretti – Arma dei Carabinieri
Dott. Lombardo Massimo – Direttore Sanitario AREU Lombardia
Dott. Giovanni Malagò – Presidente C.O.N.I.
Dott. Bruno Megale – Questore di Milano
Dott. Gianluca Mirabelli – Comandante Polizia Locale di Milano
Dott. Paolo Micheli – Sindaco di Segrate
Dott.ssa Michela Morello – Com.te Polizia Penitenziaria Casa di Reclusione San Vittore
Dott. Fabrizio Piccinini – Comandante Regionale Vigili del Fuoco Lombardia
Dott. Marco Riva - Presidente CONI Lombardia
Col Fabio Saccotelli – Com.te Aeroporto Militare Linate
Dott. Fabrizio Sala – Onorevole della Repubblica
Dott. Giuseppe Sala – Sindaco di Milano
Dott.ssa Anna Scavuzzo – Vice Sindaco di Milano
Proff.ssa Donatella Sciuto – Rettrice Politecnico di Milano
Dott. Giuseppe Stirparo – AREU Lombardia
Col. Giovanni Spirito – Comandante Scuola Allievi Carabinieri «Cernaia»
GEN. B. Pierluigi Solazzo – Com.te Prov.le Arma dei Carabinieri di Milano
Dott. Vincenzo Turturici – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Milano
Dott. Guido Francesco Villa – già Dirigente AREU Lombardia
Dott. Alberto Zoli – già Direttore Generale AREU Lombardia
Ci hanno inoltre onorati della loro presenza nel Comitato d’Onore
Gen. D.A. Silvano Frigerio - Com.te 1° Divisione Aerea A.M. (fino al luglio 2020)
Gen. C. A. Teo Luzi – Comandante Lombardia Arma Carabinieri (fino al dicembre 2020)
Gen. B. Jacopo Mannucci Benincasa – Com. Prov Arma C.C. (fino a settembre 2023)
Gen. B. Stefano Paolo De Braco – Comandante Prov.le GdF (fino a luglio 2021)
Dott. Sergio Bracco – Questore Polizia di Stato Milano (fino al dicembre 2020)
Dott. Luigi Pagano – Provveditore alle Carceri Lombardia (fino ad ottobre 2019)
Dott. Pietro Buffa – già Provveditore alle Carceri Lombardia (fino al giugno 2023)
Ing. Dante Pellicano – già Comandante Regione Lombardia VvF (fino al febbraio 2021)
Ing. Marco Cavriani – già Comandante Regione Lombardia VvF(fino a dicembre 2022)
Dott. Oreste Perri – già Presidente CONI Lombardia (fino a marzo 2021)
Dott. Antonio Rossi – già Sottosegretario Regione Lombardia (sino al marzo 2023)
Dott.ssa Martina Cambiaghi – già Ass. Sport Regione Lombardia (sino a marzo 2023)
Dott. Pietro Foroni – già Ass. Protezione Civile Regione Lombardia (sino a marzo 2023)
Dott. Filippo Del Corno – già Ass. alla Cultura Comune di Milano (sino ad ottobre 2021)
Dott. Amerigo Fusco – Comandante Casa Circondariale Opera (sino a maggio 2024)
Dott. Giuseppe Petronzi – Questore Milano (aprile 2024)
Gen. B. Francesco Mazzotta – Com.te Prov.le Guardia di Finanza Milano (settembre 2024)
Dott. Marco Ciacci - Comandante Polizia Locale di Milano (settembre 2024)
Dott. Nicola Micele – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Milano (ottobre 2024)
Gen. D.A. Francesco Vestito – Comandante 1^ Regione Aerea A.M. (ottobre 2024)
Il Trofeo Interforze che gode del Patrocinio di Comando Regione Lombardia Guardia di Finanza, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria alle Carceri, Comando Regionale Lombardia dei Vigili del Fuoco, Consiglio Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Segrate, CONI Lombardia, AREU Lombardia è organizzato e seguito da un Comitato Operativo composto dagli Organizzatori, dai Rappresentanti delle Forze partecipanti e dalle Istituzioni che ha tra i suoi componenti la Dott.ssa Laura Mariani in qualità di Rappresentante C.O.N.I. Lombardia
Angelo Marra Presidente AQUAS, Luca Cerasa e Marco Resta Polizia Penitenziaria, Pietro Lombardo Vigili del Fuoco, Danilo Iacovella Guardia di Finanza, Dario Masciulli e Thomas Toni Polizia di Stato,
Angelo Ruffolo e Angelo La Tessa Polizia Locale di Milano, Alessandro Di Leo, Francesco Pipino e Carlo Avvinto Arma dei Carabinieri, Daniele Scafati Esercito Italiano, Antonio Di Zuzio Aeronautica Militare
Madrina del Trofeo è Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia e Speaker radiofonica,
Il Trofeo Interforze ha tra i suoi obiettivi quello di trasmettere, attraverso il linguaggio universale dello sport, il rispetto delle regole e dell'avversario, l'attenzione per il prossimo, il risveglio del senso civico e il Rugby è lo sport emblema di questa filosofia, uno sport cavalleresco giocato da "Guerrieri" leali e corretti che sanno dividere le rivalità sportive dal rapporto umano e che attraverso la tradizione del terzo tempo. momento che ha inizio al fischio di conclusione della partita proseguendo con il “corridoio degli applausi”. Il terzo tempo è il momento della festa, dove ci si incontra, si discute e si mette da parte la rivalità; questo è il vero spirito del rugby, sport duro ma nobile con un fortissimo senso di lealtà sportiva, una filosofia, come sottolinea la Federazione Italiana Rugby, da diffondere soprattutto fra i più giovani, a partire dalle scuole, un modo di fare sport che pochi altri sport insegnano: coraggio, rispetto, lealtà.
TROFEO INTERFORZE 2019 - QUARTA EDIZIONE
21 FEBBRAIO 2019 - CASA CIRCONDARIALE DI OPERA
Il Presidente Onorario e Prefetto di Milano Renato Saccone con il Comandante Polizia Penitenziaria Amerigo Fusco, il Presidente AQUAS Angelo Marra e la rappresentativa Milan femminile
Milano, 10 apr. – Memoria, senso civico e solidarietà. Sono i valori alla base del Trofeo Interforze “Memorial Giovanni Marra”, in ricordo del presidente del Consiglio Comunale di Milano scomparso ad aprile 2004, che dall’11 aprile al 22 maggio riporterà in campo le rappresentative delle Forze civili e militari. Nato nel 2016, il Trofeo Interforze intende riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e della sicurezza del cittadino e di creare un’occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà.“Un appuntamento a cui teniamo particolarmente – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé – perché unisce al ricordo di un compianto rappresentante delle istituzioni cittadine lo spirito solidaristico tipico dei milanesi e di Milano”. “Quando alla sana competizione si accompagna la finalità sociale, e il ricordo di chi ha lavorato per le istituzioni, questi valori si rafforzano. È il motivo per cui sosteniamo iniziative meritevoli come questa”, ha commentato l’assessore allo Sport Roberta Guaineri. Le finaliste si contenderanno il titolo il 22 maggio sul prato del Meazza di San Siro.
"SIMBOLO DI UMANITA' ED IMPEGNO CIVICO"
Dalla prima edizione la manifestazione ha istituito il riconoscimento "Simbolo di umanità ed impegno civico" attribuito a chi si sia evidenziato per l'impegno e per attività a favore della comunità e del cittadino.
ANNO 2016:
Aeronautica Militare - Arma dei Carabinieri - Guardia di Finanza - Polizia di Stato - Polizia Locale di Milano - Polizia Penitenziaria - Brianza per il Cuore - AREU - Iredeem Philips.
ANNO 2017:
Unità cinofila Vigili del Fuoco Lombardia - Angelo Pintus - Roberta Bellesini Faletti (alla memoria di Giorgio) . Rajae Bezzaz
SAN SIRO - 2 GIUGNO 2017
LA POLIZIA DI STATO SI AGGIUDICA LA FINALE DELLA 2^ EDIZIONE DEL TROFEO INTERFORZE "MEMORIAL GIOVANNI MARRA". IL TROFEO CHE RICORDA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO CHE AVEVA INDOSSATO LA DIVISA DI UFFICIALE DELLA BENEMERITA, SCOMPARSO NEL 2004 A 43 ANNI.
SPORT E SOLIDARIETA’ IN CAMPO CON LE FORZE DELL’ORDINE;
Angelo Pintus, la splendida Rajae di Striscia la notizia, Stefania Bellesini moglie del grande Giorgio Faletti, Lucilla Andreoli sportiva e referente milanese dell'Associazione Libera di Don Ciotti e un video messaggio di Faso di Elio e le Storie Tese; grandi ospiti alla serata del 2 giugno che si è svolta nella prestigiosa cornice dello Stadio San Siro a conclusione della seconda edizione del Trofeo Interforze.
Presentata a Palazzo Marino il 9 marzo a Palazzo Marino la 14ma edizione del Memorial Giovanni Marra che ricorda il Presidente del Consiglio Comunale scomparso nel 2004; Umanità e impegno civico, sono questi i valori alla base dell'appuntamento che ha riportato in campo per il secondo anno le rappresentative delle Forze civili e militari.
Nato nel 2016, il Trofeo Interforze ha il duplice obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e della sicurezza del cittadino, e di creare un’occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà, in particolare il tema della cardio protezione nello sport e nelle città.
“Il sentito ricordo umano e istituzionale di Giovanni Marra – ha detto il Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé – è un’opportunità preziosa per sottolineare l’importanza dell’impegno civico nel nostro vivere collettivo. Giovanni Marra impersonava un forte attaccamento alle Forze civili e militari, anche per aver indossato la divisa dell’Arma dei Carabinieri, ma dimostrava soprattutto un altissimo senso dell'impegno pubblico e della testimonianza, come dimostrato dal suo contributo alla realizzazione del Giardino dei Giusti. Esempi di vita come quello di Marra sono di ispirazione per chiunque sia chiamato a interpretare i principi della vita civica e istituzionale”.
“Sono sempre stata una convinta sostenitrice del valore sociale ed educativo della pratica sportiva – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri -. Solidarietà e beneficenza, rispetto dell’altro e onestà sono valori imprescindibili per chi si approccia a qualsiasi disciplina le cui dinamiche non devono essere diverse da quelle che regolano il nostro vivere insieme. La correttezza su un campo di gioco è la stessa che dovrebbe ispirare ogni nostro comportamento nella vita quotidiana. Per questo, non posso che essere felice di questa seconda edizione del Trofeo Interforze, che mette insieme così tanti elementi positivi in nome di un uomo che li impersonava con devozione e naturalezza”.
Il messaggio del Trofeo Interforze trova una naturale corrispondenza con i due progetti correlati: quello dell’associazione AQUAS ‘Scende in campo con il cuore’, che sensibilizza per la cardio protezione e la diffusione dei defribillatori – particolarmente importante nell’anno in cui si attende l’entrata a vigore, a luglio, dell’obbligo per le società dilettantistiche di averlo a disposizione – e quello realizzato dal Municipio 5 e dal Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria, in collaborazione con A.C.D FROG e AQUAS, a favore delle comunità terremotate.
L'11 marzo si è svolta la giornata TERREinMOTO, iniziativa di raccolta fondi a favore delle zone terremotate che la F.A.S.I. – Federazione associazioni sarde italiane – nel corso della serata al Teatro Asteria, ha devoluto alla famiglia del giovane Filippo Sanna, vittima del terremoto alla presenza del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
Nel corso della manifestazione sono stati sorteggiati i gironi del Trofeo Interforze che coinvolgerà le rappresentative di Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia locale di Milano, Polizia penitenziaria e Vigili del Fuoco.
“Regione Lombardia – ha detto il vice presidente e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala – plaude all’iniziativa realizzata da AQUAS e che quest’anno vede per la seconda volta la significativa presenza delle Forze dell’Ordine. Persone che, con il loro straordinario lavoro, garantiscono ogni giorno la nostra sicurezza. Un ulteriore plauso va all’iniziative ‘TERREinMOTO’. Solidarietà, senso di comunità e civico sono valori costitutivi della Lombardia, valori che questo evento riesce a riprodurre complessivamente e a coinvolgere verso un progetto concreto, concreto come i lombardi sanno essere”.
Un “ringraziamento alle Istituzioni e ai Comandi delle Forze civili e militari per la disponibilità e ai ragazzi delle rappresentative per il grande entusiasmo” è stato espresso da Angelo Marra, fratello di Giovanni: “autentici campioni nella vita – ha aggiunto – da cui prendere esempio, come ancora una volta hanno dimostrato attraverso il grande lavoro svolto nelle zone così duramente colpite dal sisma”.
Il Trofeo Interforze si è giocato nel periodo aprile/maggio su diversi campi cittadini; le semifinali si sono svolte all’Arena civica ‘Gianni Brera’ tra Polizia di Stato, Polizia Locale di Milano, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco ed hanno decretato la finale tra Polizia di Stato e Polizia Locale. Sempre al Meazza ha avuto luogo la cerimonia di premiazione e la consegna delle targhe "Simbolo di umanità e impegno civico". .
Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Segrate, CONI Lombardia, AREU/118-NUE 112
Partners Europarty Srl e IREDEEM SPA
Sponsor Grissin Bon;
in collaborazione con US ACLI Milano, CSI Milano, A.C.D. FROG, Polisportiva Città di Segrate, Brianza per il Cuore.
I
Estrazione gironi alla manifestazione "TERRE-in-MOTO"