TROFEO INTERFORZE – MEMORIAL GIOVANNI MARRA

COMITATO D'ONORE TROFEO INTERFORZE MEMORIAL GIOVANNI MARRA

Ufficializzato il Comitato d'Onore del Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra:

Presidente Onorario Dott.ssa Luciana Lamorgese Prefetto di Milano
Comitato:  Dott. Marcello Cardona - Questore di Milano; Dott. Marco Ciacci - Comandante Polizia Locale di Milano, Gen. D.A. Silvano Frigerio - Comandante 1^ Regione Aerea Aeronautica Militare Comm. Amerigo Fusco - Comandante Polizia Penitenziaria Carcere di Opera, Avv. Giulio Gallera - Assessore Welfare Regione Lombardia, Col. Benedetto Lauretti - Comandante Scuola Allievi Carabinieri di Torino , Gen. B. Teo Luzi - Comandante Legione Carabinieri Lombardia, Dottor Paolo Micheli – Sindaco di Segrate, Gen. B. Paolo Kalenda - Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Milano, Dott. Luigi Pagano - Provveditore Regionale Amministrazione alle Carceri, Dott. Dante Pellicano - Comandante Regione Lombardia Vigili del Fuoco, Dott. Oreste Perri - Presidente CONI Lombardia , Dott. Fabrizio Sala - Vice Presidente Regione Lombardia, Dott.ssa Anna Scavuzzo - Vice Sindaco di Milano

Il Trofeo Interforze che gode del Patrocinio di Comando Regione Lombardia Guardia di Finanza, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria alle Carceri, Comando Regionale Lombardia dei Vigili del Fuoco, Consiglio Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Segrate, CONI Lombardia, AREU Lombardia è organizzato e seguito da un Comitato Operativo composto dagli Organizzatori, dai Rappresentanti delle Forze partecipanti e dalle Istituzioni che ha tra i suoi componenti il Dottor Andrea Zuccotti in qualità di Rappresentante del Comune di Milano e della Dott.ssa Claudia Giordani e della Dott.ssa Laura Mariani in qualità di Rappresentanti C.O.N.I. Lombardia

Angelo Marra Presidente AQUAS, Luca Cerasa  Polizia Penitenziaria, Luciano Dall'Ozzo Vigili del Fuoco, Davide Di Matteo Guardia di Finanza, Pietro Lombardo  Vigili del Fuoco, Dario Masciulli  Polizia di Stato, Salvatore Poli Polizia Penitenziaria,
Riccardo Tommasetti
Polizia Locale di Milano, Alessio Vianello Arma dei Carabinieri.

Madrina del Trofeo è Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia e Speaker radiofonica, Testimonial del progetto, l'icona del Rugby Massimo Giovanelli , Stefania Cattaneo giornalista di InterTV e collaboratrice di 3bmeteo e il metereologo Paolo Corazzon e Faso di Elio e le Storie Tese.

Il Trofeo Interforze ha tra i suoi obiettivi quello di trasmettere, attraverso il linguaggio universale dello sport, il rispetto delle regole e dell'avversario, l'attenzione per il prossimo, il risveglio del senso civico e il Rugby è lo sport emblema di questa filosofia, uno sport cavalleresco giocato da "Guerrieri" leali e corretti che sanno dividere le rivalità sportive dal rapporto umano e che attraverso la tradizione del terzo tempo. momento che ha inizio al fischio di conclusione della partita proseguendo con il “corridoio degli applausi”. Il terzo tempo è il momento della festa, dove ci si incontra, si discute e si mette da parte la rivalità; questo è il vero spirito del rugby, sport duro ma nobile con un fortissimo senso di lealtà sportiva, una filosofia, come sottolinea la Federazione Italiana Rugby, da diffondere soprattutto fra i più giovani, a partire dalle scuole, un modo di fare sport che pochi altri sport insegnano: coraggio, rispetto, lealtà.

TROFEO INTERFORZE 2018 - TERZA EDIZIONE
10 APRILE 2018- PALAZZO MARINO

39556697270_cfb0778bd2_z

Milano, 10 apr. – Memoria, senso civico e solidarietà. Sono i valori alla base del Trofeo Interforze “Memorial Giovanni Marra”, in ricordo del presidente del Consiglio Comunale di Milano scomparso ad aprile 2004, che dall’11 aprile al 22 maggio riporterà in campo le rappresentative delle Forze civili e militari. Nato nel 2016, il Trofeo Interforze intende riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e della sicurezza del cittadino e di creare un’occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà.“Un appuntamento a cui teniamo particolarmente – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé – perché unisce al ricordo di un compianto rappresentante delle istituzioni cittadine lo spirito solidaristico tipico dei milanesi e di Milano”.  “Quando alla sana competizione si accompagna la finalità sociale, e il ricordo di chi ha lavorato per le istituzioni, questi valori si rafforzano. È il motivo per cui sosteniamo iniziative meritevoli come questa”, ha commentato l’assessore allo Sport Roberta Guaineri.  Le finaliste si contenderanno il titolo il 22 maggio sul prato del Meazza di San Siro.

"SIMBOLO DI UMANITA' ED IMPEGNO CIVICO"
Dalla prima edizione la manifestazione ha istituito il  riconoscimento "Simbolo di umanità ed impegno civico" attribuito a chi si sia evidenziato per l'impegno e per attività a favore della comunità e del cittadino.
ANNO 2016:
Aeronautica Militare - Arma dei Carabinieri - Guardia di Finanza - Polizia di Stato - Polizia Locale di Milano - Polizia Penitenziaria - Brianza per il Cuore - AREU - Iredeem Philips.
ANNO 2017:
Unità cinofila Vigili del Fuoco Lombardia - Angelo Pintus - Roberta Bellesini Faletti (alla memoria di Giorgio) . Rajae Bezzaz

SAN SIRO - 2 GIUGNO 2017
LA POLIZIA DI STATO SI AGGIUDICA LA FINALE DELLA 2^ EDIZIONE DEL TROFEO INTERFORZE "
MEMORIAL GIOVANNI MARRA". IL TROFEO  CHE RICORDA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MILANO CHE AVEVA INDOSSATO LA DIVISA DI UFFICIALE DELLA BENEMERITA, SCOMPARSO NEL 2004 A 43 ANNI.

SPORT E SOLIDARIETA’ IN CAMPO CON LE FORZE DELL’ORDINE;

Angelo Pintus, la splendida Rajae di Striscia la notizia, Stefania Bellesini moglie del grande Giorgio Faletti, Lucilla Andreoli sportiva e referente milanese dell'Associazione Libera di Don Ciotti e un video messaggio di Faso di Elio e le Storie Tese; grandi ospiti alla serata del 2 giugno che si è svolta nella prestigiosa cornice dello Stadio San Siro a conclusione della seconda edizione del Trofeo Interforze.
Presentata a Palazzo Marino il 9 marzo a Palazzo Marino  la 14ma edizione del Memorial Giovanni Marra che ricorda il Presidente del Consiglio Comunale scomparso nel 2004; Umanità e impegno civico, sono questi i valori alla base dell'appuntamento che ha riportato in campo per il secondo anno le rappresentative delle Forze civili e militari.
Nato nel 2016, il Trofeo Interforze ha il duplice obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e della sicurezza del cittadino, e di creare un’occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà, in particolare il tema della cardio protezione nello sport e nelle città.
“Il sentito ricordo umano e istituzionale di Giovanni Marra – ha detto il Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé – è un’opportunità preziosa per sottolineare l’importanza dell’impegno civico nel nostro vivere collettivo. Giovanni Marra impersonava un forte attaccamento alle Forze civili e militari, anche per aver indossato la divisa dell’Arma dei Carabinieri, ma dimostrava soprattutto un altissimo senso dell'impegno pubblico e della testimonianza, come dimostrato dal suo contributo alla  realizzazione del Giardino dei Giusti. Esempi di vita come quello di Marra sono di ispirazione per chiunque sia chiamato a interpretare i principi della vita civica e istituzionale”.
“Sono sempre stata una convinta sostenitrice del valore sociale ed educativo della pratica sportiva – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri -. Solidarietà e beneficenza, rispetto dell’altro e onestà sono valori imprescindibili per chi si approccia a qualsiasi disciplina le cui dinamiche non devono essere diverse da quelle che regolano il nostro vivere insieme. La correttezza su un campo di gioco è la stessa che dovrebbe ispirare ogni nostro comportamento nella vita quotidiana. Per questo, non posso che essere felice di questa seconda edizione del Trofeo Interforze, che mette insieme così tanti elementi positivi in nome di un uomo che li impersonava con devozione e naturalezza”.
Il messaggio del Trofeo Interforze trova una naturale corrispondenza con i due progetti correlati: quello dell’associazione AQUAS ‘Scende in campo con il cuore’, che sensibilizza per la cardio protezione e la diffusione dei defribillatori – particolarmente importante nell’anno in cui si attende l’entrata a vigore, a luglio, dell’obbligo per le società dilettantistiche di averlo a disposizione – e quello realizzato dal Municipio 5 e dal Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria, in collaborazione con A.C.D FROG e AQUAS, a favore delle comunità terremotate.
L'11 marzo si è svolta la giornata TERREinMOTO, iniziativa di raccolta fondi a favore delle zone terremotate che la F.A.S.I. – Federazione associazioni sarde italiane – nel corso della serata al Teatro Asteria, ha devoluto alla famiglia del giovane Filippo Sanna, vittima del terremoto alla presenza del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
Nel corso della manifestazione  sono stati  sorteggiati i gironi del Trofeo Interforze che coinvolgerà le rappresentative di Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri,  Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia locale di Milano, Polizia penitenziaria e Vigili del Fuoco.
“Regione Lombardia – ha detto il vice presidente e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala – plaude all’iniziativa realizzata da AQUAS e che quest’anno vede per la seconda volta la significativa presenza delle Forze dell’Ordine. Persone che, con il loro straordinario lavoro, garantiscono ogni giorno la nostra sicurezza. Un ulteriore plauso va all’iniziative ‘TERREinMOTO’. Solidarietà, senso di comunità e civico sono valori costitutivi della Lombardia, valori che questo evento riesce a riprodurre complessivamente e a coinvolgere verso un progetto concreto, concreto come i lombardi sanno essere”.
Un “ringraziamento alle Istituzioni e ai Comandi delle Forze civili e militari per la disponibilità e ai ragazzi delle rappresentative per il grande entusiasmo” è stato espresso da Angelo Marra, fratello di Giovanni: “autentici campioni nella vita – ha aggiunto – da cui prendere esempio, come ancora una volta hanno dimostrato attraverso il grande lavoro svolto nelle zone così duramente colpite dal sisma”.
Il Trofeo Interforze si è giocato  nel periodo aprile/maggio su diversi campi cittadini; le semifinali si sono svolte all’Arena civica ‘Gianni Brera’ tra Polizia di Stato, Polizia Locale di Milano, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco ed hanno decretato la finale tra Polizia di Stato e Polizia Locale. Sempre al Meazza ha avuto luogo la cerimonia di premiazione e la consegna delle targhe "Simbolo di umanità e impegno civico". .

Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Segrate, CONI Lombardia, AREU/118-NUE 112
Partners Europarty Srl e IREDEEM SPA
Sponsor  Grissin Bon;
in collaborazione con US ACLI Milano, CSI Milano, A.C.D. FROG, Polisportiva Città di Segrate, Brianza per il Cuore.

IDSC_5898

9 marzo presentazione a Palazzo Marino edizione 2017 Memorial Giovanni Marra "da edizione Trofeo Interforze

foto 2 terre in moto
Estrazione gironi alla manifestazione "TERRE-in-MOTO"